D:\inetpub\webs\montarettocom\res\x5engine.php on line 608
" />

Montaretto un luogo magico

Montaretto
created by Federico Chiono
Vai ai contenuti

Montaretto un luogo magico

Montaretto
Pubblicato da Federico Chiono in Aggiornamenti · 29 Dicembre 2023
Tags: MontarettoBonassolaLiguria
"Montaretto è celebre per due motivi: perché è un “balcone sul mare” -come recita la scritta della maglietta che si vende nel paesino-, un luogo incantevole con paesaggi mozzafiato tra la costa e i monti; e perché è sede di una Casa del Popolo, luogo di aggregazione e di entusiasmo sociale e politico, nota in tutta Italia."
Cosi' iniziava l'articolo di Giorgio Pagano, ex sindaco della Spezia dal 1997 al 2007, pubblicato su Citta' della Spezia il 13 novembre 2022 e riproposto su Montaretto.com
"Domenica 30 ottobre la Casa del Popolo di Montaretto ha festeggiato, con due anni di ritardo a causa del Covid, i suoi primi cinquant’anni di vita. E’ stata una grande festa popolare, che ha ricordato una storia che è stata davvero qualcosa di epico. Ne scrivo con l’aiuto di Marcella e Henriette, curatrici del libro “Casa del Popolo. Montaretto 1970-2020”. "


Giorgio Pagano dopo aver frequentato il Liceo Classico "L. Costa" di La Spezia e conseguito la laurea in filosofia, è diventato funzionario del Partito Comunista Italiano. È stato l'ultimo segretario della Federazione provinciale della Spezia del PCI e il primo del Partito Democratico della Sinistra.
Ha scritto tra l'altro:
- Nel 2019, con Maria Cristina Mirabello, il primo volume di "Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia", "Dai moti del 1960 al Maggio 1968", con prefazioni di Paolo Pezzino e Monica Maffioli;
- Nel 2021, con Maria Cristina Mirabello, il secondo volume di "Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia", "Dalla Primavera di Praga all'Autunno caldo".



Ho sognato di te
come si sogna della rosa e del vento.
(Alda Merini)
Una vita senza sogni è come un giardino  senza fiori.
 (Gertrude Beese)  

Created with WebSite X5
Montaretto
1999 - 2024 © Federico Chiono
Torna ai contenuti