Origini - Montaretto

Montaretto
created by Federico Chiono
Vai ai contenuti

Origini

Storia
Montaretto
Le sue origini
 

Montaretto
La piccola Fortezza
dagli scritti di Giovanni Bono 1862

“Il villaggio poi del Montaretto, propriamente nominato, era esso stesso una specie di fortezza, perché le case erano fabbricate in modo che non avevano adito al di fuori e facia d'uopo entrarvi per una delle due porte che aveva, e di cui rimangono sinora i vestigi. Porte che si chiudevano all'aspetto del pericolo ed erano munite di feritoie e di merli, da cui e dalle finestre potevano gli abitanti opporre valida resistenza a farsi difesa.

E' fama ancora che ad allontanare gli invadenti, il primo, che dai colli e dai monti scorgeva i pirati, desse un convenuto avviso e si levasse a quel segno tutta la popolazione in armi e solo talora con quel minaccioso atteggiamento intimorisse e mettesse in fuga gli assalitori, i quali in non molto numero s'avvicinavano a quei luoghi solo per depredare, e fuggivano anche riuscendo nel disegno col primo bottino alle loro navi.

La popolazione del Montaretto, presa separatamente dal quartiere di San Giorgio... secondo le esatte memorie dei censimenti ascendeva in allora le 360 o 350 circa anime, e quella di San Giorgio oltrepassava le 340/350 anime.”

(Giovanni Bono 1862)

Montaretto
L'origine del nome

Dagli scritti di Giovanni Bono si apprende che Montaretto  figurava nelle carte antiche come Montis Areti. Probabilmente il paese prende il nome del piccolo monte su cui è adagiato. Se poi questo nome ha origine romana o precedente non è dato sapere. Certo Areti puo' richiamare alla mente la divinita' greca Ares. Forse in tempi antichi quella era una zona di confine e quindi una zona bellicosa. O forse è semplicemente il nome che gli antichi popoli liguri avevano dato a quel luogo. Ad esempio Bracco deriva dal ligure Brac che significa “luogo aspro e deserto”



Ricerca articoli storici curata da Federico Chiono


Ho sognato di te
come si sogna della rosa e del vento.
(Alda Merini)
Una vita senza sogni è come un giardino  senza fiori.
 (Gertrude Beese)  

Created with WebSite X5
Montaretto
1999 - 2024 © Federico Chiono
Torna ai contenuti